Scuola media

CFS | CONCORSO FUTURA SCUOLE

Concorso per la progettazione della nuova scuola primaria Scuri (BG), un edificio innovativo e sostenibile sicuro e a misura di bambino

Il progetto proposto nasce dall’articolazione dello spazio attorno ad un cuore verde che funge da catalizzatore sociale di quartiere e allo stesso tempo da cortile scolastico.
L’edificio scolastico esprime una connotazione domestica e protettiva grazie alla disposizione curvilinea del costruito, offrendo allo stesso tempo apertura verso l’esterno grazie alle sue caratteristiche di trasparenza e permeabilità. In questo modo il progetto si presenta come spazio di quartiere, aperto su più lati e attraversabile al fine di stabilire connessioni con l’oratorio, la scuola dell’infanzia e il limitrofo tessuto residenziale.

A questo scopo, particolare attenzione è posta al ruolo dei fronti urbani: linee fluide e rientranze disegnano su via Coghetti un fronte di contatto continuo e mosso, capace di dilatare lo spazio urbano dedicato ai pedoni e definendo una piazza scolastica tra le due scuole che funzioni da accesso flessibile e funzionale. Su via dei Galliari, un varco invita direttamente all’interno della corte, permettendo un attraversamento del lotto in connessione con l’accesso su via Coghetti. La palestra si pone come elemento identificativo e caratterizzante di entrambi i fronti, trovandosi all’incrocio delle due vie.

In termini distributivi e funzionali, il volume della palestra è affiancato dai laboratori e da quegli spazi che più potranno offrirsi ad un utilizzo da parte dell’intero quartiere, confermando l’apertura e la condivisione come valori centrali del progetto. Al fine di offrire massima flessibilità nell’utilizzo degli spazi, è stata pensata una suddivisione in blocchi che possono risultare indipendenti dal punto di vista funzionale e impiantistico. Al livello superiore, la successione di aule si dota di un’ampia terrazza ad uso ricreativo che ha lo scopo di dare spazio ad attività didattiche all’aperto sempre a contatto con il verde grazie a orti pensili.

ANNO

2022

LUOGO

Bergamo, Italia

CATEGORIA

Scuole

SHARE PROJECT
  • ANNO : 2022
  • LUOGO : Bergamo, Italia
  • CATEGORIA : Scuole
  • COLLABORATORI :