SRT | VILLA SINGOLA A SERIATE

Progetto per la demolizione e ricostruzione di una villa singola in legno a Seriate.

La particolare tipologia di intervento imponeva un intervento di ricostruzione con una volumetria ed una sagoma pari a quella dell’edificio demolito. L’edificio esistente si sviluppava esclusivamente sul pianterreno, mentre per il nuovo progetto il committente ha richiesto una casa distribuita su due livelli. Considerate le particolari condizioni al contorno, si è optato per uno spostamento interno dei solai, riuscendo così a rendere abitabile anche il livello superiore trasformandolo in un’accogliente mansarda. Inoltre, a livello spaziale si è scelto di ‘svuotare’ una porzione del volume in corrispondenza del lato ovest dell’edificio, creando così un ampio porticato per una miglior fruizione della villa. 

I materiali utilizzati sulle facciate riprendono quelli del contesto, a partire dall’intonaco, declinato però in maniera più contemporanea su due diverse gradazioni cromatiche - una più scura, che incornicia aperture e costituisce il basamento della casa, e una più chiara di contrasto, riservata alle porzioni rimanenti. 

Infine, l’involucro viene ‘riscaldato’ dai sistemi frangisole costituiti da listoni in legno impacchettabili e dall’intradosso della copertura, placcato con una pannellatura continua lignea. Il sistema costruttivo in legno garantisce delle ottime prestazioni per l’involucro sia in termini sismici che termo-acustici, grazie ad una progettazione integrata dell’impiantistica in grado di rendere l’edificio estremamente confortevole in qualsiasi stagione.

ANNO

2021

LUOGO

Seriate, Bergamo, Italia

CATEGORIA

Residenziale

SHARE PROJECT
  • ANNO : 2021
  • LUOGO : Seriate, Bergamo, Italia
  • CATEGORIA : Residenziale
  • COLLABORATORI :